– Alimentazione in testata effettuata mediante vaschetta di alimentazione
o riduttore di pressione
– Linee sollevabili con verricello o manualmente
– Tazzina salvagoccia (opzionale)
– Filo antisosta (opzionale)
Impianto automatico per l’abbeveraggio di polli a terra e ovaiole.
Costituito da una tubazione di sezione quadrata di plastica rigida,sulla quale sono installati dei nipples ad alta portata d’acqua completi di tazzina raccogli goccia. La linea è sostenuta da un tubo zincato, del diametro di 27mm;
completo di filo antisosta elettrificabile e supporti in plastica.
L’alimentazione in testata può essere effettuata mediante una vaschetta di alimentazione o mediante un riduttore
di pressione.
Tutto l’impianto è sospeso e, tramite verricello, regolabile in altezza per seguire la crescita degli animali e per le pulizie di fine ciclo. La tubazione viene posta al di sopra delle teste degli animali così da non ostacolarne in alcun modo il movimento. La linea è facilmente lavabile.
RIDUTTORE DI PRESSIONE
Per regolare la pressione di esercizio degli abbeveratoi in funzione dell’età dell’animale e della stagione.
Viene posizionato in testa o al centro della linea a seconda della lunghezza dell’impianto, dalla parte opposta é installato uno sfiato con livello. É dotato di un dispositivo di by-pass per il lavaggio degli abbeveratoi con acqua a pressione.
Viene fornito completo di tubo spiralato da circa m 3 utili, per il collegamento alla linea principale di alimentazione a soffitto.
Il riduttore funziona con una pressione di entrata compresa tra 1 e 3 bar.
LINEE ABBEVERATOI
In elementi da m 3 preassemblati, con giunto di collegamento a soffietto in gomma e profilo superiore in acciaio zincato con funzione antisosta e di irrigidimento.
Sul tubo sono installati gli abbeveratoi a goccia “Top-nipple” con l’esclusiva valvola ad azionamento polidirezionale, ad alta portata d’acqua, costituita da due parti separate le quali consentono di aumentare notevolmente la sensibilità del nipple facilitando l’abbeveraggio del pulcino durane la fase pulcinaia.
L’acqua esce solo quando è azionata la valvola ed è quindi sempre fresca e pulita, le eventuali tazzine raccogli goccia in plastica recuperano l’eventuale acqua non assimilata dall’animale e assicurano una lettiera costantemente asciutta.
SISTEMA DI SOLLEVAMENTO
La linea di sollevamento è composta da una fune di acciaio principale, da funicelle in nylon con piastrina di regolazione livello, morsetti, carrucole mobili ø mm 40 agganciate al soffitto del capannone e verricello.